Associazione

L’associazione “Centro Culturale Presidios” nasce a Monte Argentario (GR) nel giugno 2008 con l’obiettivo di costituire un punto di riferimento per studiosi, appassionati o curiosi, interessati ad approfondire le proprie conoscenze sulla storia e la cultura del territorio dell’antico Stato dei Presìdi.

È nostra intenzione promuovere iniziative rivolte a diverse fasce di pubblico: creare dei percorsi da proporre nelle scuole per rendere consapevoli i più piccoli della ricchezza storico-culturale del territorio in cui vivono; organizzare incontri a tema, seminari e conferenze ove gli studiosi potranno riferire circa le loro particolari ricerche.

Il nostro progetto più ambizioso è, però, quello di costituire un luogo fisico in cui raccogliere la bibliografia esistente sullo Stato dei Presìdi onde renderla disponibile alla consultazione di tutti. Speriamo di poterci dotare presto di una sede idonea e, nel frattempo, vi invitiamo ad aiutarci nella raccolta di quanto più materiale possibile.

Abbiamo organizzato la manifestazione Culturæ in Forte con l’intento di far conoscere il territorio del Monte Argentario a concittadini e ospiti. In particolare, la II edizione, è stata dedicata alla celebrazione del quarto centenario della morte di Caravaggio.